Progetto educativo

Educazione tempestiva

Educazione tempestiva, pedagogia positiva, educazione personalizzata, sinergia tra asilo e famiglia sono i cardini del nostro progetto che ci accompagnano giorno dopo giorno nella vita all’asilo.

Negli asili nido Happy Child viene adottato il metodo educativo dell’educazione tempestiva, che riconosce al bambino un cervello in pieno sviluppo, con grandi capacità di ricezione interattiva, in linea con quanto confermato dalle neuroscienze.

Il metodo nasce da numerosi studi che hanno analizzato lo sviluppo del cervello dei bimbi. Da questi studi è emerso che durante le fasi di sviluppo i bambini attraversano alcuni periodi sensitivi, durante i quali sono particolarmente ricettivi nei confronti di determinati stimoli provenienti dall’ambiente che li circonda.

Rispettando e approfittando di questi periodi di aumentata predisposizione all’apprendimento e allo sviluppo cognitivo, i bimbi vengono stimolati con particolari metodologie di apprendimento quali i BITS, l’audizione musicale, la neuro motricità, la lingua inglese.

Il nostro obiettivo è lo sviluppo armonico di ogni bimbo, attraverso attività che possano incuriosirlo, sorprenderlo e divertirlo ogni giorno di più!

Educazione tempestiva – 3
separator
Bambino felice

Pedagogia positiva

Il metodo educativo è caratterizzato anche dalla pedagogia positiva; la lode del comportamento positivo del bambino, il continuo incoraggiamento, la gratificazione dei progressi, rafforzano le sue capacità e gli infondono la sicurezza necessaria ad affrontare le aree in cui fa più fatica. Maggiore autostima, sicurezza, fiducia, inventiva e altruismo sono tra i risultati più importanti di questo approccio.

separator

Educazione personalizzata

Nel portare avanti il progetto educativo è per noi importante prevedere un’educazione personalizzata e favorire una forte sinergia tra asilo e famiglia. La comunicazione e la condivisione delle scelte educative, sono importanti per costruire una solida base comune che accompagni ogni bimbo nel suo percorso di crescita.  Le educatrici impostano piani educativi personalizzati basati sull’osservazione del bambino nelle sue relazioni con adulti e coetanei, nel modo di rapportarsi con l’ambiente e con gli oggetti in esso presenti e nelle abilità che dimostra.

Bambino curioso
separator
Giochi con la palla

Sinergia asilo-famiglia

Periodicamente si tengono i colloqui di tutoria tra l’educatrice di riferimento e i genitori così da esaminare il percorso evolutivo di ogni bambino, favorire gli scambi di idee e concordare gli obiettivi di crescita – educativi e didattici – da promuovere attraverso piani di azione mirati e le relative modalità.

Chiamaci per qualsiasi informazione!

to top button